Il reato di stalking e il ruolo dell’investigatore privato a tutela della vittima

SIS Investigazioni Padova offre un ampio ventaglio di servizi, anche nelle ipotesi di stalking che spesso possono sfociare in veri e propri delitti. Le vittime non devono mai sottovalutare le condotte persecutorie e grazie al supporto dei detective potranno raccogliere prove con valore legale.

Investigazioni Padova per stalking

Prima di capire in che modo un detective privato specializzato possa aiutare i soggetti che subiscono il reato di stalking, disciplinato dall’articolo 612-bis del codice penale e che punisce i responsabili con la reclusione da 1 a 6 anni e 6 mesi, è bene conoscere a fondo le dinamiche di certe condotte reiterate nel tempo e contrarie alla legge.

Non solo nell’ambito delle relazioni sentimentali, dei rapporti lavorativi e familiari, ma anche fra vicini di casa o amici, lo stalking è in costante aumento e si configura quando vengono posti in essere atti persecutori tali da incidere sulle abitudini quotidiane della vittima. Quest’ultima inoltre potrà provare ansia, paura, timore per la propria incolumità o quella delle persone care.

Per quando riguarda le condotte persecutorie, si possono mettere in atto in tantissimi modi, basti solo pensare ai pedinamenti, alle molestie telefoniche o alle minacce. Bisogna poi considerare che la pena per stalking viene aumentata fino a un terzo in caso di circostanze aggravanti, ovvero quando il fatto viene commesso dall’ex coniuge o da una persona che in passato era stata legata al soggetto offeso da una relazione affettiva e vengono usati strumenti informatici o telematici.

Questo reato è stato introdotto nel nostro ordinamento allo scopo di fornire un’adeguata tutela nel caso in cui le molestie e le minacce si presentano in modo continuo, pur senza sfociare in comportamenti violenti. Lo scopo del legislatore, più nello specifico, è stato quello di preservare la libertà morale, fisica e psichica della vittima. In ogni caso le condotte, per poter essere rilevanti ai fini penali, dovranno ingenerare uno stato di angoscia, di apprensione e pericolo.

Sarà sufficiente che queste azioni abbiano un effetto destabilizzante al punto da spingere la vittima a cambiare le abitudini di tutti i giorni, senza che sia necessario un accertamento preventivo sulle condizioni psicologiche della stessa. Ai fini della configurabilità del reato di atti persecutori non è indispensabile che la persona offesa descriva uno o più degli eventi, ma si rivela comunque necessario raccogliere le prove sul comportamento complessivo tenuto dallo stalker.

Cosa può fare l’investigatore privato in caso di stalking

L’agenzia Sis Investigazioni, con sede a Piove di Sacco in provincia di Padova, ma operante su tutto il territorio nazionale, da anni porta a termine con successo indagini anti-stalking che hanno come finalità ultima quella di accertare i comportamenti persecutori reiterati nel tempo. I detective incaricati, pertanto, identificheranno gli autori delle minacce e delle molestie, per cui riusciranno a trovare indizi pertinenti e schiaccianti che verranno poi allegati in giudizio.

Quando si configura il reato di atti persecutori le valutazioni delle minacce consentono di stilare un profilo accurato del responsabile, molto utile anche per la vittima, la quale potrà conoscere come comportarsi, nonché indispensabile ai fini preventivi, così da poter adottare le migliori strategie.

Occorre poi considerare che gli agenti investigativi potranno studiare la tipologia di stalker, quindi la potenziale capacità offensiva delle condotte e i movimenti dello stesso. Il tutto avviene anche con pedinamenti, intercettazioni e appostamenti. Grazie alle indagini si riescono ad avere le prove inconfutabili degli atti persecutori, ovvero supporti preziosi all’attività dell’Autorità Giudiziaria.

SIS Investigazioni Padova per raccogliere prove legali

Le indagini investigative di SIS vengono spesso richieste a scopo meramente preventivo, dunque per evitare la completa consumazione del reato. Sul punto è bene far presente che la vittima, prima di ricorrere alla querela, potrà optare per la procedura di ammonimento che punta a far desistere il responsabile dalle condotte persecutorie. Esso, infatti, riceverà un avviso da parte delle autorità di pubblica sicurezza per porre fine a qualsiasi interferenza perpetrata nella vita della persona offesa.

La procedura di ammonimento, che si articola in diverse fasi, comporta comunque la raccolta delle prove a sostegno della tutela richiesta. Ecco, quindi, che anche in circostanze del genere l’operato dei detective assume un ruolo determinante per poter ottenere l’accoglimento dell’istanza, mediante la quale l’autore dei comportamenti contrari alla legge verrà diffidato dal questore. Anche da questa procedura derivano poi delle conseguenze importanti dal punto di vista sanzionatorio, specialmente laddove il soggetto non ottemperi all’invito.

Investigatore privato a Padova per la massima tutela in caso di stalking

Solo attraverso indagini minuziose e mirate chi ritiene di essere vittima di stalking riuscirà ad avere ampia tutela. SIS, dopo un colloquio conoscitivo con la persona offesa, potrà pianificare un’investigazione completa e che prevede l’uso di sofisticate tecnologie.

All’insaputa dell’indagato, con assoluta discrezione e nel rispetto della privacy, l’investigatore privato che opera su richiesta in tutta Italia, non si limiterà solo ai pedinamenti e agli appostamenti, ma potrà scattare foto e filmare video, impiegare dispositivi elettronici di rilevamento come il GPS e raccogliere informazioni interrogando soggetti terzi.

Purtroppo sono tante le vittime che, per una certa sfiducia verso le istituzioni o per timore di ritorsioni da parte dello stesso persecutore, non cercano aiuto. Succede ancora adesso, nonostante le modifiche normative che hanno snellito le tempistiche di intervento. In tutti i casi, provare a gestire in modo autonomo i rapporti con il responsabile del reato è fortemente sconsigliato, perché senza indugio è determinante affidarsi a mani esperte per scongiurare conseguenze spiacevoli.

SIS Investigazioni è di certo un punto di riferimento affidabile su cui poter sempre contare per raccogliere prove legali, da utilizzare in fase di querela o per la procedura di ammonimento contro lo stalker.