Licenziamento per giusta causa

Il licenziamento di un lavoratore dipendente può essere messo in atto solamente a patto che si verifichino specifiche situazioni riguardanti la condotta del lavoratore o la situazione dell’azienda.

Differenza tra licenziamento per giustificato motivo oggettivo e licenziamento per giusta causa.

Quando il licenziamento è dovuto ad una situazione riguardante l’azienda, si parla di licenziamento per giustificato motivo oggettivo; quando il motivo del licenziamento si riconduce ad una condotta del lavoratore, si parla di licenziamento per giusta causa (o per giustificato motivo soggettivo).

Il licenziamento per giusta causa può essere disposto dal datore di lavoro quando il dipendente mette in atto una condotta talmente grave da non consentire la prosecuzione del rapporto di lavoro per neanche un giorno. In tal caso, infatti, le parti in causa possono recedere dal contratto senza nemmeno la necessità del preavviso.

La giusta causa, che rende necessaria l’immediata interruzione del rapporto di lavoro, è ravvisabile anche in fatti e comportamenti che, oltre a costituire inadempimento contrattuale, producano effetti riflessi nell’ambiente di lavoro e siano tali da far venir meno la fiducia che impronta di sé il detto rapporto.

Cause di licenziamento per giusta causa più frequenti.

Le cause più frequenti di licenziamento per giusta causa sono:

  • assenteismo;
  • furto di beni aziendali;
  • violazione del patto di non concorrenza;
  • infedeltà aziendale e divulgazione dei segreti aziendali;
  • falsa timbratura del cartellino;
  • false malattie o falsi infortuni;
  • scorretto uso dei permessi;
  • uso difforme di beni e strumenti aziendali;

Sis Investigazioni effettua indagini finalizzate alla raccolta di prove che permettano di ottenere il licenziamento per giusta causa, evitando l’impugnazione del licenziamento e quindi i costi dell’iter processuale.

Al termine delle indagini sarà consegnato al cliente un dossier completo di materiale audio-visivo (foto e video), utile a dimostrare la giusta causa per il licenziamento.

Hai bisogno di maggiori informazioni?  Chiamaci , oppure compila il modulo sottostante.


Massima discrezione e rispetto della tua Privacy.

Noi di Sis Investigazioni crediamo che il nostro sia un ruolo di grande responsabilità. Pertanto, nella gestione di ogni richiesta garantiamo la massima riservatezza e discrezione, al fine di tutelare la vostra Privacy.