Contraffazione del marchio

La contraffazione è un fenomeno sempre più dilagante e colpisce tutti i settori merceologici, senza distinzioni.

Per contraffazione si intende la riproduzione di qualcosa in modo tale che venga scambiato per l’originale. La contraffazione si verifica, infatti, quando segni distintivi o marchi già registrati e attribuiti a determinati prodotti vengono apposti da terzi non autorizzati su prodotti nuovi, o soltanto similari, o anche diversi da quelli legittimamente commercializzati dal titolare del marchio in questione. Di conseguenza, il consumatore viene tratto in inganno sulla reale provenienza dei prodotti (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi).

La tutela del marchio registrato è essenziale per l’impresa, poiché fenomeni come la contraffazione o l’imitazione del marchio, sono in grado di sottrarre clientela all’azienda, agendo sulla percezione del consumatore e generando una distorsione dell’immagine stessa del prodotto.

Inoltre, in senso più ampio, la contraffazione può risultare non solo dannosa per l’economia (poiché viene alterato il normale andamento del mercato attraverso la concorrenza sleale), ma anche pericolosa per la salute del consumatore, qualora riguardi per esempio alimenti, prodotti per bambini, farmaci, etc.

L’agenzia di investigazione Sis Investigazioni svolge indagini atte ad analizzare i vari passaggi dal consumatore al venditore, dal produttore sino all’individuazione del contraffattore, per contribuire alla rimozione dal mercato dei prodotti contraffatti e all’individuazione dei soggetti responsabili.

Tali investigazioni anti contraffazione forniscono materiale con valore probatorio, utilizzabile per procedere con un’azione legale a tutela della propria azienda.

Se credi che la tua azienda abbia subito un danno, a seguito di contraffazione del tuo marchio, chiamaci oppure compila il modulo sottostante per richeidere una nostra consulenza.


    Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla Privacy


    Massima discrezione e rispetto della tua Privacy.

    Noi di Sis Investigazioni crediamo che il nostro sia un ruolo di grande responsabilità. Pertanto, nella gestione di ogni richiesta garantiamo la massima riservatezza e discrezione, al fine di tutelare la vostra Privacy.