Licenziamento per furto in azienda

Da tempo il nostro paese deve fare i conti con l’incredibile incremento di furti subiti dalle imprese. Inoltre, dai dati, sembra che nella maggior parte dei casi i furti in azienda avvengano per mano dei dipendenti.

Non importa il valore dei beni sottratti all’azienda, anche se il furto è di piccola entità può costituire una vera e propria giusta causa di licenziamento.

La Corte di Cassazione, infatti, ha recentemente affermato che è legittimo il licenziamento del lavoratore che sottragga denaro o beni di proprietà del datore di lavoro, all’interno dei luoghi aziendali, indipendentemente dalle caratteristiche e dal valore degli stessi (sentenza 8816/17 del 5 aprile 2017).

In questi casi è necessario constatare quanto la condotta in questione abbia avuto e avrà ripercussioni sul rapporto di lavoro. Infatti, quando è lesa la fiducia che il datore di lavoro ripone nel suo dipendente, e di conseguenza la base su cui si fonda il rapporto di lavoro, il primo non potrà più aspettarsi l’adempimento integro della prestazione lavorativa dal secondo.

La legge stabilisce che: “il furto deve essere comprovato e accertato in modo concreto e non come fatto astratto”.

Per tutelarsi, quindi, l’azienda può appoggiarsi ad un’agenzia di investigazione per raccogliere prove con valore legale.

Sis Investigazioni effettua indagini mirate per dimostrare il furto o la condotta fraudolenta del dipendente; per permettere all’azienda e al datore di lavoro di tutelarsi e procedere in giudizio, qualora si ipotizzi un provvedimento di licenziamento.

Se credi che un tuo dipendente abbia commesso un furto nella tua azienda chiamaci , oppure compila il modulo sottostante per richeidere una nostra consulenza.


    Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla Privacy


    Massima discrezione e rispetto della tua Privacy.

    Noi di Sis Investigazioni crediamo che il nostro sia un ruolo di grande responsabilità. Pertanto, nella gestione di ogni richiesta garantiamo la massima riservatezza e discrezione, al fine di tutelare la vostra Privacy.