Indagini penali

Ogni anno in Italia si verificano circa 1000 casi tra ingiuste detenzioni ed errori giudiziari. Si tratta di una vera e propria emergenza, che causa non poche sofferenze e costa allo Stato in media 30 milioni di euro all’anno.

In questo scenario, il sistema giudiziario italiano ha ritenuto necessario fornire gli strumenti migliori a coloro che si trovino nella condizione di doversi difendere da un’accusa.

L’investigatore privato nel codice penale.

L’avvocato difensore può, infatti, avvalersi in tribunale delle prove fornitegli dall’investigatore privato che ha svolto le indagini a favore dell’assistito (art. 327 bis del codice di procedura penale).

Tali investigazioni, che sono principalmente finalizzate a garantire un “giusto processo” o a sottoporre a revisione un caso di mala giustizia, riguardano più frequentemente le seguenti indagini:

  • individuazione di prove a favore dell’indagato o della parte lesa (attraverso appostamenti, pedinamenti, materiale audio-visivo e tutte le attività idonee all’accertamento dei fatti);
  • attività investigativa preventiva (art. 391 nonies cpp);
  • accesso a luoghi (sia privati sia non aperti al pubblico) per effettuare descrizioni o rilievi tecnici, fotografici, planimetrici, etc. (art. 391 sexies e septies cpp);
  • colloquio, ricezione di dichiarazioni e assunzione di informazioni conferendo con le persone in grado di riferire circostanze utili ai fini dell’attività investigativa (art. 391 bis cpp);

L’agenzia investigativa Sis Investigazioni possiede l’autorizzazione prefettizia necessaria per svolgere indagini difensive nei processi penali, che viene conferita solo a seguito di una verifica sul possesso di determinati requisiti.

Se hai bisogno di una consulenza professionale e qualificata contattaci, oppure compila il modulo sottostante.


    Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla Privacy


    Massima discrezione e rispetto della tua Privacy.

    Noi di Sis Investigazioni crediamo che il nostro sia un ruolo di grande responsabilità. Pertanto, nella gestione di ogni richiesta garantiamo la massima riservatezza e discrezione, al fine di tutelare la vostra Privacy.